mercoledì 30 gennaio 2008

UN SEGNALE POSITIVO DALLE ASSOCIAZIONI DI UDINE

Ieri sera, 29 gennaio 2008, si è svolta la riunione organizzativa del percorso di sensibilizzazione sul tema delle mafie proposto dal Forum Giovani di Udine. Sono state invitate a questo incontro tutte le associazioni giovanili (e non solo!) di cui siamo a conoscenza e in molte hanno risposto positivamente facendo partecipare dei referenti.
È stato un bel successo perché il tema oggetto di discussione è risultato interessante, grazie anche al significativo intervento di Stefano Scorzato (referente di “Libera”) che, lavorando quotidianamente per sensibilizzare i giovani sul grande problema della Mafia, ha saputo trovare in noi uditori il giusto appiglio emotivo.
Dopo l’iniziale e momentaneo imbarazzo generalizzato, si è creata una sorta di comunità delle menti, abbiamo ascoltato, pensato e parlato del futuro. Sono nate diverse idee che, in collaborazione con tutte le associazioni interessate, cercheremo di concretizzare al più presto.
La partecipazione alla XIII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie che si terrà a Bari il 15 marzo 2008, sarà quindi un’occasione per fare qualcosa di concreto, tutti insieme.
Ringrazio tutti i presenti per il loro importante contributo e spero che, nonostante gli intensi programmi di attività delle loro associazioni, riescano a trovare ancora un po’ di tempo per condividere questa importante esperienza ancora tutta da plasmare … Allora a presto, alla prossima riunione!

Nessun commento: